martedì 30 luglio 2013

Matar M'Baye, Vincenzo Maria Oreggia e Marco Cruciani: viaggio di suoni, corpi e parole nel Senegal dei misteri. In amore d'Africa

Vincenzo Maria Oreggia e il re animista di 
Oussouye, in Casamance
A Ripatransone, il 10 agosto alle 21.30 nel Giardino ex Acli, con Matar M'Baye, musicista, percussionista e cantore senegalese di etnia Griot. Figlio d'arte - i suoi genitori erano rispettivamente direttore e prima danzatrice del Ballet National du Senegal - vive tra il suo paese d'origine e l'Italia dove svolge un'intensa attività artistica e didattica. I Griot, considerati in Africa i depositari della tradizione, sono grandi conoscitori del passato ma il loro ruolo si è adattato alle esigenze della contemporaneità. Forte di questo ruolo, Matar M'Baye si esibisce in Italia e in Europa con l'obiettivo di diffondere la vitalità e la complessità della cultura musicale del Senegal nella convinzione che la conoscenza sia un ponte fra i popoli.

Racconti di viaggio e letture di Vincenzo Maria Oreggia, autore di racconti, romanzi e sceneggiature per cinema. Grande viaggiatore permeato da diverse culture, collabora con periodici e quotidiani nazionali. Tra i suoi libri: Prossimi alla conclusione, Archivio di voci, Bach tra gli elefanti, Pesce d’aprile a Conakry e Questa non è la mia patria. Esperto di culture dell'Africa occidentale, trascorre lunghi periodi dell'anno in Senegal.
Proiezione del cortometraggio Di colore vagabondo di Marco Cruciani: antropologo e regista formatosi dopo il percorso accademico al seguito dei grandi maestri del cinema, dello spettacolo e della fotografia italiana, inaugura nel 2003 il laboratorio di produzioni audiovisive SOL SI FA Audiovisual per mezzo del quale ha spaziato dal cinema di finzione al documentario, dalle scenografie visuali alla video-arte, dagli spettacoli dal vivo in forma di viaggi audiovisuali ai corsi didattici di educazione all'immagine e creazioni in video per studenti.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Museo Diocesano di S. Agostino.

Nessun commento:

Posta un commento