venerdì 17 maggio 2013

Ascoli Piceno: Enrica Loggi conversa con Franca Maroni sulla poesia.


Nell’ambito dell’iniziativa “Scrittura al femminile nel Piceno”, a cura della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, si è tenuto ad Ascoli Piceno l’ incontro con la poetessa Enrica Loggi.
In dialogo con Franca Maroni, anche lei poetessa, organizzatrice dell’evento, e con un vivace pubblico, l’Autrice sambenedettese ha raccontato la sua esperienza letteraria dagli esordi di ragazza conquistata dalle sonorità del verso, dal “fabbricare” la poesia muovendo dalla propria umanità disarmata, come a un approdo nel porto salvifico della parola. Ha ricordato versi della sua adolescenza, poesie mosse dal vento giovanile che la spingeva nel mondo, dove avrebbe trovato accoglienza presso artisti e teatranti, fino all’impegno letterario vero e proprio, con la pubblicazione di “Vasto era il mare”, che siglava il suo sodalizio artistico col poeta umbro Franco Mancini.
Sarebbero in seguito nati dalla sua penna “Il seme della pioggia”, “Musica leggera”, “ Il talento dei giorni”, “Di acque e segni labili” fino all’attuale “… A una rima di vento” (Polistampa, 2012) da cui Enrica ha letto alcune liriche prima di addentrarsi in un colloquio più stretto con la Maroni stessa circa il ruolo della poesia, la sua origine e il suo riservatissimo posto nella società. A questo proposito sono tornati alla memoria i versi ungarettiani di “San Martino del Carso”, a sottolineare il quoziente intimamente lirico anche della poesia civile. Particolarmente rimarcato il rapporto filiale della poetessa con la natura, ispiratrice al pari del proprio intimo silenzio, di versi come:

I poeti sono soli
col loro inverno
le scarpe bianche per uscire la domenica
le ali stropicciate…

Parole che suonavano, inermi e insieme appassionate, nella Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia, severo e solitario, decorato nel soffitto dalle “Quattro stagioni” del Ferri, un coreografico spunto d’arte e fantasia tra sedili austeri.

Nessun commento:

Posta un commento