martedì 23 aprile 2013

Carlo Iacomucci a Macerata. Libri d'arte e non solo.


I libri d’arte ed alcune incisioni di Carlo Iacomucci hanno un loro spazio presso la qualificata libreria “Bottega del Libro” in corso Repubblica n.7 a Macerata.
Le opere scandiscono il suo percorso artistico articolato in molteplici forme e tecniche espressive, ma sempre saldamente ancorato alla radice intima e profonda dell’incisione nata artisticamente all’Istituto Statale d’Arte (Scuola del Libro) di Urbino; una grande tradizione che l’artista coltiva da circa 40 anni.
Per
Iacomucci, l’illustrazione dei testi poetici e letterari è stata un’attenta ricerca che è possibile in questo caso scoprire in libreria nella “copie uniche” realizzate con tecniche miste: acquerello, penna grafica, acrilici, negli Ex Libris, o in altri testi d’arte in cui sono presenti acqueforti o stampe realizzate con tecniche incisorie. Il segno dell’artista è gestuale, dinamico e fluttua tra l’immagine narrante e quella significante, movimenti ventosi che scompigliano e simboli ricorrenti come gli aquiloni smaniosi di uscire dal loro spazio in cerca di possibili approdi e i personaggi sentinelle della natura.
“Nasciamo e cresciamo in mezzo agli aquiloni - dice Iacomucci - li inserisco nelle mie opere da trent’anni, sono simboli di libertà e speranza. Sono legati sempre a un filo, e guai se questo filo si spezza”.

(cs)

Nessun commento:

Posta un commento